Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Servizio Attivo

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Coppie maggiorenni oppure almeno sedicenni, previa autorizzazione del Tribunale per i Minorenni, di cui almeno uno residente nel Comune di Bellino, ed entrambi di stato libero (celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a).

La pubblicazione è la fase del procedimento di formazione del matrimonio che precede il matrimonio: la sua funzione è quella di portare a conoscenza dei terzi l'intenzione degli sposi di contrarre matrimonio e di consentire alle persone legittimate di fare eventuale opposizione al matrimonio.

...

Inviare la documentazione esplicitata alla voce "Cosa serve" all'email dell'Ufficio competente o portarla a mano presso l'ufficio stesso.

Documento d'identità dei nubendi.

Solo nel caso di cittadini stranieri i nubendi dovranno produrre il nulla osta rilasciato dal Consolato; lo stesso nulla osta dovrà essere legalizzato dalla Prefettura.

La documentazione per poter procedere alla pubblicazione del matrimonio.

La pubblicazione deve essere eseguita nei 6 mesi che precedono il matrimonio.

La procedura non ha costi.

Per la pubblicazione, invece saranno necessarie:

• n. 1 marca da bollo del valore di 16,00 euro se i futuri sposi sono entrambi residenti nel Comune di Bellino;
  • n. 2 marche da bollo del valore ciascuna di 16,00 euro se i futuri sposi hanno residenza in due Comuni diversi.

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 05/12/2023