COMUNICAZIONE ALL'INTERESSATO DI UNA VIOLAZIONE DEI DATI PERSONALI (ART. 34 DEL GDPR 2016/679)

Data:

martedì, 12 dicembre 2023

IMMAGINE

Gent.mo/a Sig.re/ra,

Siamo spiacenti di informarLa che, l’8 dicembre, la PA Digitale Spa, fornitrice alla Enti Service Srl del programma di elaborazione stipendi, ha comunicato che i propri servizi non sono disponibili, a causa di un significativo evento di sicurezza informatica che ha interessato l’infrastruttura cloud di cui PA Digitale si avvale, ossia la Westpole Spa.

L’evento di sicurezza informatica, in corso di accertamento, ha coinvolto i dati personali presenti su predetto cloud, ossia dati personali di tipo comune (nome, cognome, indirizzo, dati di contatto, CF, etc.) e categorie di dati particolari (categorie protette, stato di salute, etc.), necessari per elaborare le paghe e i contributi.

Al momento non risulta l’esfiltrazione dei dati, tuttavia è stata riscontrata la cifratura della intera infrastruttura informatica, risultando così compromessa. Al momento non siamo al corrente se i dati oggetto della violazione saranno utilizzati per scopi diversi per i quali sono stati raccolti o per scopi fraudolenti. Attualmente i dati non sono stati diffusi, tuttavia non possiamo escludere che non lo saranno in futuro.

In attesa di ricevere maggiori dettagli sull’accaduto e sulle tempistiche previste per il ripristino dei servizi erogati dalla PA Digitale Spa e di conseguenza dalla Enti Service Srl, siamo costretti a riprogrammare la consegna degli stipendi. La situazione non dipende del Comune per il quale prestate servizio e di cui ci scusiamo comunque.

Vi invitiamo a porre la massima attenzione a eventuali messaggi, email, telefonate che possano sfruttare i dati sottratti per mettere in atto tentativi di phishing, truffa o altre azioni illecite.

In caso di necessità o per chiarimenti in merito, vi invitiamo a contattare la scrivente e/o il DPO (dpo@aesseservizi.eu).

Sarà nostra cura fornirvi aggiornamenti in merito, qualora necessario.

Formati disponibili:
.pdf

Ultima modifica il 12/12/2023 16:38

Ultima modifica avvenuta il martedì 12 dicembre 2023, 16:38

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!